Complice il lockdown, il 2020 sarà ricordato anche come l’anno del podcast. C’è da scommetterci, visto che ne è stata anche prevista la giornata mondiale. I podcast sono file audio di intrattenimento o formativi disponibili su internet. Sono delle registrazioni che possono essere utilizzate dagli utenti attraverso delle app disponibili su pc, smartphone o tablet.

Nati grazie alla tecnologia RSS all’inizio degli anni 2000, quasi venti anni dopo i podcast hanno fatto un vero e proprio balzo in avanti, grazie anche, come detto, all’emergenza Covid che ha spinto e costretto giovani e meno giovani ad una full immersion sul web per divertirsi, aggiornarsi e lavorare.

I podcast preferiti, secondo un recente sondaggio che Wiko ha effettuato sulla sua community, sono quelli di intrattenimento e sport (57%), privilegiati rispetto a quelli di informazione (43%). Il mezzo più utilizzato per l’ascolto è lo smartphone (69%), preferito a PC e altri dispositivi (31%).

Lo smartphone si conferma dunque nostro inseparabile compagno che ci consente di ascoltare podcast in viaggio (61%) o in casa per rilassarsi (39%). Tutti, o quasi, d’accordo su un punto: il file non deve essere eccessivamente lungo, pena l’interruzione.

Anche se è ancora poco utilizzato (33%) rispetto alla radio (67%), il podcast ha grandi opportunità di crescita ed è diventato il megafono di tanti personaggi famosi. Non è però solo un mezzo per VIP e Influencer, ma un canale democratico che tutti possono utilizzare (80%).

Ma i podcast possono uno strumento importante anche per la content strategy, ossia la pianificazione, da parte delle aziende (e non solo), delle attività di comunicazione con l’obiettivo di creare contenuti di valore. Ai testi utilizzati per brochure, siti, social è infatti possibile affiancare (e il fenomeno è sempre più diffuso) anche file audio che possono essere, se ben pensati e realizzati, molto interessanti e coinvolgenti.

I podcast possono essere utilizzati per promuovere prodotti e servizi, per lanciare un brand comunicandone le caratteristiche e per generare awareness. Uno strumento sul quale investire, e subito. Il mercato ha già dimostrato di appezzare molto.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *