Il Digital Marketing abbraccia tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali. Sono diversi gli strumenti a disposizione per operare in maniera efficace. Impossibile, ad esempio, prescindere da un sito internet graficamente piacevole e di facile lettura e consultazione. Un’azienda non può infatti non dotarsi di una pagina web in cui presentarsi ai naviganti online. È una sorta di vetrina con cui mostrare l’offerta di prodotti e servizi, nonché i valori aziendali.
Contenuto all’interno del sito, in un’apposita sezione, il Blog è un’ulteriore supporto alla comunicazione. Consente di approfondire l’immagine aziendale attraverso dei contenuti digitali più sostanziosi, fondamentali per la crescita del business aziendale in termini di SEO e di acquisizione di contatti e dati tracciabili.
Fondamentale anche lo strumento della newsletter. L’email marketing è una branca nata per disciplinare l’invio di mail targhetizzate a potenziali consumatori. Si tratta di comunicazioni informative o promozionali dirette e personalizzate.
In crescita esponenziale il numero di aziende che si dotano di App per fornire i propri beni e servizi in modo ottimizzato a diretta portata di smartphone, ma anche per promuovere la propria attività.
Impossibile, inoltre, prescindere da una capillare e organizzata attività di social network che prevede una strategia digitale mirata che si traduce in una costante azione in grado di suscitare interesse attraverso varietà e diversificazione. Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda.
Per centrare gli obiettivi prefissati, questi strumenti hanno bisogno di tecniche e azioni mirate. Con l’advertising, che comprende tutte quelle attività a pagamento di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand, è possibile raggiungere rapidamente una buona visibilità, attraverso, ad esempio, delle aste online per le diverse Keyword di cui è possibile avvalersi.
Per brand image, invece, si intende uno studio specifico che porta alla definizione di un piano di comunicazione che, sfruttando i mezzi digitali, trasmette i valori aziendali. L’obiettivo è rendere unico e riconoscibile il brand, rafforzando la sua posizione sul mercato.
Le attività “customer based” mettono il consumatore al centro di ogni scelta aziendale: dal marketing prodotto al marketing pubblicitario. I nuovi dispositivi digitali permettono di tracciare le preferenze dei potenziali consumatori al fine di personalizzare al massimo l’esperienza degli stessi all’interno dei luoghi digitali aziendali.
Ancora: la pubblicità resta un punto fermo della comunicazione aziendale verso i consumatori, anche se oggi passa, quasi esclusivamente, sui dispositivi mobili e sui display, come nel caso di banner pubblicitari, annunci video e stories sui social.
Altra parola magica è sicuramente SEO (Search Engine Optimization) che consiste nell’ottimizzazione dei contenuti pubblicati online per i motori di ricerca. Si tratta di un’attività di promozione che consente di scalare le posizioni sulla prima pagina dei risultati dei motori di ricerca. Google, Bing e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti.
Il futuro, ma è già di fatto il presente, guarderà sempre di più alle dirette tramite i social network. Questa tipologia di attività permette di avere un confronto più diretto con il proprio pubblico, interagendo con i followers in tempo reale. Un ruolo sempre più da protagonista spetterà anche all’intelligenza artificiale: Siri e Alexa, ad esempio, sono ormai strumenti digitali conosciuti, ma forse non ancora così diffusi nel digital marketing. L’intelligenza artificiale, che sta alla base di questi dispositivi, rappresenta una grande opportunità per le aziende nella possibilità di fornire assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.