L’intervista
Realizzazione e gestione di siti web, presidio dei canali social, azioni di trade marketing digitale, ottimizzazione dei contenuti da un punto di vista editoriale e in ottica Seo e, soprattutto, strategie di comunicazione integrata e pianificazione delle campagne promozionali e pubblicitarie. Tutto questo, e tanto altro ancora, è il mondo della comunicazione 4.0 dove opera da 20 anni Carla Botta, titolare dell’agenzia Carbot.
“È finita l’epoca dell’addetto stampa che svolgeva una comunicazione basic: comunicato stampa, rapporto con i media e organizzazione di conferenze o convegni. O del Pr che, in maniera piuttosto elementare, cercava di promuovere questo o quell’evento. Oggi comunicare un’idea, un messaggio, la bontà di un servizio offerto o la qualità di un prodotto presuppone un’analisi del mercato di riferimento, lo studio di una strategia e la realizzazione di un progetto articolato”.
Carbot è da anni riferimento delle aziende e non solo. E’ ancora così difficile far capire quanto sia importante investire in comunicazione?
Diciamo che oggi si parla sempre più spesso di comunicazione, e questo in qualche modo agevola, o dovrebbe agevolare il nostro lavoro. In verità non è sempre così perché nel nostro settore c’è anche tanta improvvisazione. La pianificazione di una strategia di comunicazione integrata necessita di un’agenzia esperta, capace di curare ogni minimo particolare. Purtroppo, però, sono in molti a non aver ancora compreso l’importanza di una buona comunicazione per la propria impresa.
Perché?
Diciamo che chi ha sempre lavorato in un certo modo trova difficoltà a intraprendere nuove strade che non conosce. Le start-up, invece, così come le aziende giovani, sono allineate su un’altra lunghezza d’onda e tendono ad affidarsi a professionisti che possano aiutarli a raggiungere un target più vasto e a valorizzare la loro offerta.
Sono davvero così sicuri e tangibili gli effetti di una buona comunicazione?
I risultati ottenuti da chi ha scelto di stare al passo con i tempi sono evidenti. C’è chi ha visto moltiplicarsi, e anche in tempi relativamente brevi, la propria popolarità o il proprio giro d’affari. Oggi, più di ieri, ogni politico, manager o azienda deve aver maturato la capacità di comunicare efficacemente, gestire rapporti e mantenere viva la fiducia dei propri stakeholder.
Carbot punta da sempre sulla comunicazione integrata. Cosa significa operativamente?
La comunicazione integrata va considerata come un insieme di strumenti e flussi di informazione che consentono di sviluppare una corporate identity coerente ed efficace dell’impresa o dell’individuo e dei sui prodotti o servizi. Con la comunicazione integrata, quindi, vengono gestite diverse azioni facendo in modo che siano coordinate tra loro e moltiplichino l’effetto della campagna di comunicazione. Non ha senso curare solo un pezzo della comunicazione di un cliente: rischi di vedere vanificato anche il tuo lavoro se il cliente non percepisce l’opportunità di azionare tutte le leve della comunicazione o se decide di dividere il lavoro tra più operatori. E’ proprio la sinergia dei diversi strumenti che determina risultati migliori nel catturare e fidelizzare il target del messaggio, rispetto a singole attività non coordinate e connesse tra loro.
Da cosa si parte per definire una campagna integrata di comunicazione?
Si parte, oggi come in passato, dal valore del brand, che non rappresenta solo il fondamento su cui costruire il vantaggio competitivo di ogni strategia, ma è anche la sintesi della cultura di impresa su cui fondare tutta la sua comunicazione. Per un’azienda creare la sua marca corrisponde a creare la sua promessa al cliente. Il brand comunica al target cosa può aspettarsi dai prodotti e servizi e differenzia l’offerta dalla concorrenza. Il brand riflette la personalità di un’azienda e ciò che vuole che il cliente percepisca.
E poi? Qual è il passaggio successivo?
Il fondamento del brand è il logo, poi il sito web, il packaging e il materiale promozionale, il tutto per comunicare al mercato la vostra marca. Fare branding, infatti, significa enfatizzare le caratteristiche del proprio marchio, strutturando un’immagine coerente fatta di più elementi. Attraverso colori, pattern, forme, caratteri grafici si racconta la storia stessa dell’attività, allineando l’identità del brand con le aspirazioni di chi lo gestisce. Rendere unico e distinguibile il brand, vuol dire avere successo con le azioni di marketing, perché si andrà a promuovere un marchio che già da solo sa distinguersi e farsi ricordare.
Carbot cosa offre per promuovere e comunicare al meglio un’azienda?
Definito lo scenario aziendale e individuata la strategia mirata al target di riferimento, per ogni campagna di comunicazione integrata realizziamo solo contenuti personalizzati. Realizziamo siti web facilmente fruibili, ottimizziamo il posizionamento sui motori di ricerca, curiamo la promozione on line. Ma contemporaneamente lavoriamo anche allo sviluppo di strumenti di comunicazione istituzionale: l’immagine coordinata e la visual identity aziendale sono di fondamentale importanza. La nostra agenzia è cresciuta e si è evoluta sviluppando ogni aspetto grazie a professionisti specializzati nei vari campi: web design, grafica, social media, editing e marketing. Su tutte le tessere che compongono questo eterogeneo puzzle abbiamo la risposta giusta.