Cresce la dipendenza da social media: le ultime statistiche mostrano che, nel 2021, ammontano a 3,78 miliardi gli utenti in tutto il mondo, pari a circa il 48% dell’attuale popolazione mondiale.
Uno studio sull’uso dei social media negli Stati Uniti, di Auxier e Anderson, Social Media Use in 2021, rivela che sette americani su dieci usano qualsiasi tipo di sito di social media. I giovani tra i 18 e i 29 anni continuano ad essere la generazione con il più alto uso di social media e anche il più ampio accesso agli smartphone. La generazione più anziana, d’altra parte, è più propensa a usare i tablet.
YouTube e Facebook continuano a dominare il panorama online, mentre per quanto riguarda le altre piattaforme, Instagram, Snapchat e TikTok registrano una crescita significativa, trainata soprattutto dai più giovani. La maggioranza dei giovani dai 18 ai 29 anni dice infatti di usare Instagram (71%) o Snapchat (65%), mentre circa la metà dice lo stesso per TikTok.
Se YouTube si conferma la piattaforma online più comunemente usata, e i risultati del report confermano che è passata dal 79% nel 2019 all’81 % nel 2021, la crescita di Facebook si è livellata negli ultimi cinque anni, pur se rimane uno dei siti di social media più utilizzati dagli adulti negli Stati Uniti e resta il leader del mercato.
I numeri dei social media confermano la grande importanza che assume questo strumento nelle dinamiche della comunicazione. Gestirli al meglio, affidandosi a professionisti con le giuste competenze, è la strada obbligata per capitalizzare la propria presenza in rete e, in particolare, sui principali canali social.